risorse per la didattica

domenica 15 novembre 2009

" IO NON CI CAPISCO NIENTE ...... oppure SI?"

In questi giorni sono visibilisul sito Invalsi i risultati delle prove nazionali dell’esame di stato del primo ciclo, in cui alla voce considerazioni finali, nell'area matematica, si apprende che nella prova di quest’anno vi sono stati risultati peggiori dell’anno passato rispetto alla media nazionale in alcune regioni e miglioramenti in altre con punte superiori a 6 in Friuli e nelle Marche. In generale i buoni risultati ottenuti nell’ambito Numeri potrebbero essere spiegati dal fatto che i numeri in gioco erano abbastanza semplici in quanto non era consentito l’uso di strumenti di calcolo.
L ’ambito Spazio e figure ha creato maggiore difficoltà per la richiesta dell' indicazione del procedimento .
I risultati sono molto positivi in richieste standard dell’ambito Relazioni e funzioni (proporzioni ed equazioni, …), mentre qualche problema si osserva dove si richiede di mettere in relazione rappresentazioni diverse (verbale e grafica) e soprattutto nella costruzione delle formule, in cui solo il 26,8% ha risposto correttamente. Questo potrebbe indicare una carenza di attenzione ad un approccio all’algebra legato ai diversi significati di variabile.
Nell’ambito Misure, dati e previsioni, i tre quesiti più legati alla statistica e probabilità (media, lettura di grafici e calcolo di una probabilità) hanno ottenuto un punteggio compreso fra 65% e 70%, mentre al quesito legato alla misura (stima dell’unità di misura) hanno risposto correttamente l’83,8% degli studenti.


Nessun commento:

Posta un commento