risorse per la didattica

venerdì 22 gennaio 2010

LIM : leggere e narrare con il digitale

E-Book e LIM, il Digital Storytelling per le competenze digitali, un interessante articolo di Claudia Valentini su form@re. , newsletter per la formazione in rete di Erickson . La lettura ed il racconto di storie sono attività altamente motivanti e proficue per la stimolazione delle abilità linguistiche in integrazione con gli altri codici comunicativi. Considerando la LIM e gli e-book come due dei numerosi strumenti messi a disposizione dell’istruzione e della formazione dalle attuali tecnologie dell'informazione, si può rilevare un loro uso libero, creativo, innovativo in svariati campi della didattica, primo fra tutti lo sviluppo di progetti ipermediali di digital storytelling.
Che cos'è il digital storytelling? Lo spiega bene un articolo pubblicato dall'Ansas. Una digital tale è una breve narrazione (generalmente al massimo 5 min.) di un evento che integra diversi linguaggi: alcuni tipici della narrazione, altri della sceneggiatura. L'alunno, impostando la narrazione e la sceneggiatura, sviluppa alcune abilità: capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche e sensibilità artistica. Possono essere utilizzate immagini, fotografie, disegni (o altro materiale scannerizzabile) video, musica, la voce o effetti sonori.


Il video ,"Il nostro olimpo" , realizzato dalla terza e quarta elementare della scuola Newbery di Marina di Pisa, ne è un esempio. Un altro sito di riferimento è : http://www.storycenter.org/



Nessun commento:

Posta un commento