risorse per la didattica

lunedì 25 gennaio 2010

Trento: Museo tridentino di scienze naturali – dal 28 gennaio al 30 giugno

Spaziale! L’ Astronomia in mostra

Attraverso 40 exhibit interattivi, viene proposto un viaggio coinvolgente nell’astronomia, dai suoi esordi fino al futuro.Un percorso affascinante, nella rappresentazione che l’umanità si è creata della natura, in particolar per quanto riguarda gli spazi siderali: la luce, le distanze, le masse e i moti dei corpi celesti.
La mostra comprende la visita a cinque sezioni:
La PRIMA SEZIONE è alla dedicata al pensiero antico, dalle origini al Medioevo, caratterizzato dalle scoperte di greci e arabi. Vengono indagati il rapporto antichissimo tra uomo e cielo, le prime testimonianze storiche delle misure astronomiche, il sistema tolemaico e,naturalmente, la filosofia di Aristotele.
La SECONDA SEZIONE presenta grandi scienziati del passato: Copernico, Keplero, Brahe, Galileo e Newton,così moderni nel loro pensiero critico. In questa parte troviamo illustrata anche la nascita del metodo scientifico. La TERZA SEZIONE, presentata da Edwin Hubble, padre della cosmologia moderna, è riservata al pensiero contemporaneo, da Maxwell ad Einstein: l’elettromagnetismo, la relatività e il big bang, gli strumenti scientifici e il nuovo volto dell’Universo.
La QUARTA SEZIONE è dedicata al pensiero futuro ed alle prospettive di indagine scientifica dei prossimi anni. Testimonial della sezione è la scopritrice (assieme a Hewish) delle stelle di neutroni rotanti dette “pulsar”, Joclyn Bell.
La QUINTA ed ultima sezione indaga un territorio immenso, quello della fantasia e della fantascienza, da Verne a Star Trek. In mostra, guidati dal Cavaliere Jedi di Guerre Stellari, molte suggestioni derivanti dalla fiction letteraria e cinematografica messa in rapporto con la scienza. Viaggi fra le stelle e nel tempo, incongruenze e intuizioni scientifiche.
E inoltre una ricca gamma di attività sono proposte da gennaio a giugno e due appuntamenti speciali con due ospiti illustri: la celebre astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack e la giovane aviatrice e candidata astronauta trentina dell’ESA Samantha Cristoforetti.

Margherita Hack da Fabio Fazio a “Che tempo fa” l’1\11\2009

Nessun commento:

Posta un commento