risorse per la didattica

venerdì 5 marzo 2010

Turisti di classe

Centro Coordinamento Regione Piemonte
"Parliamo con i giovani"
Il prossimo anno scolastico 2010-2011 impegnerà le classi di ogni ordine e grado di scuola di tutte le Regioni italiane ad approfondire, anche al di là dei programmi di storia previsti, il tema dell'Unità nazionale a 150 anni dalla sua proclamazione. Inoltre, nel 2010 si celebra il bicentenario della nascita di Cavour, altra preziosa occasione per esplorare nella storia quanto l'azione di uno statista possa determinare il destino di tutto un popolo. Per entrambi questi anniversari "Parliamo con i giovani", l'iniziativa della Regione Piemonte che distribuisce gratuitamente progetti didattici alle scuole piemontesi, sente di doversi assumere particolari responsabilità di supporto e di proposta anche al di fuori dei confini regionali. È il motivo per cui siamo particolarmente lieti di offrire ai docenti di tutte le scuole, del Piemonte e delle altre Regioni, l'opportunità di ricevere del tutto gratuitamente i materiali prodotti per la nuova iniziativa didattica " Turisti di classe", che coniuga gli aspetti educativi interdisciplinari con la scoperta e la conoscenza del territorio Piemonte e delle sue eccellenze culturali, museali e ambientali. Il kit educativo si richiede compilando il modulo alla pagina www.scuola.net/regionepiemonte/prekit.html.
Il kit sarà inviato a scuola senza alcuna spesa, completo di guida, di strumenti didattici per la classe e di istruzioni per partecipare a un divertente concorso. In palio molti premi per le classi che invieranno il loro progetto di viaggio di istruzione in Piemonte. Un premio "speciale" sarà riservato alle classi che progetteranno un viaggio "sulle tracce di Cavour", un modo per rivivere le emozioni del processo risorgimentale nei luoghi di una delle regioni che ne sono state protagoniste. Sul portale saranno pubblicati i più significativi progetti di viaggio inviati dalle scuole che partecipano al concorso "Turisti di classe". A sostegno del viaggio, virtuale o meglio ancora reale, la Regione Piemonte mette a disposizione il portale www.regione.piemonte.it/turismoscolastico
uno strumento pensato e realizzato per agevolare in tutti i modi le scuole nell'organizzazione dei viaggi, dalla valutazione delle offerte didattiche, come laboratori e visite guidate, alla scelta della destinazione, alle informazioni pratiche su trasporti e orari.

Nessun commento:

Posta un commento