risorse per la didattica

martedì 27 aprile 2010

COMPORTAMENTO parentale negli scimpanzè

(Foto : New scientist)

In una radura della foresta nel sud-est della Guinea, uno scimpanzé madre adagia dolcemente il suo cucciolo in modo che possa rompere una noce. C'è qualcosa che non va con la scena apparentemente banale, : il suo cucciolo è morto da qualche settimana.
Lo scimpanzè , conosciuto come Jimato, è morto di influenza, durante una epidemia che ha colpito una comunità di 19 scimpanzè che vive nella riserva di Bossou dal 2003.
Il virus ha ucciso altri due scimpanzè che sono stati vegliati dalle loro madri per settimane prima di essere abbandonati. Tale comporatmento è stato oggetto di studi pubblicati sulla rivista Current Biology, ("Chimpanzee mothers at Bossou, Guinea carry the mummified remains of their dead infants" di Dora Biro dell'Università di Oxford e colleghi ,osservazioni durate 30 anni) di cui Le Scienze riporta l' articolo : Il Senso della morte negli scimpanzé.
Il video è pubblicato sul sito web di New Scientist , settimanale di divulgazione scientifica , che offre anche un servizio di podcasting.
http://www.newscientist.com/

Nessun commento:

Posta un commento