risorse per la didattica

sabato 17 aprile 2010

Settimana nazionale dell’Astronomia
Dal 19 al 23 Aprile 2010 si svolgerà la XI Settimana Nazionale dell'Astronomia,organizzata dalla SAIt in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica.
La Settimana Nazionale dell'Astronomia è diventata un appuntamento atteso e importante per le scuole, invitate a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.
Questa XI edizione sarà dedicata all'astronomo italiano Giovanni Virginio Schiaparelli, grande studioso di Marte e autore del libro “Il Pianeta Marte
Il mio intento fondamentale fu di procedere alla descrizione di Marte non per mezzo di dischi o di ritratti su Marte fatti a misura d'occhio, ma dietro principi e con metodi geometrici” …………………………………………
“Nelle belle sere dell'autunno passato una grande stella rossa fu veduta per più mesi brillare sull'orizzonte meridionale del cielo; era il pianeta Marte, che si accostava per qualche tempo alla Terra in una delle sue apparizioni, solite a ripetersi ad intervalli di 780 giorni.” (tratto da Il pianeta Marte).

I CANALI DI MARTE
Il 2 settembre del 1877 Marte si trova alla minima distanza dalla Terra. Dalla specola di Brera a Milano Schiaparelli osserva e disegna Marte per mezzo di un telescopio rifrattore di 22 cm di apertura. Alla seduta del 5 maggio 1878 della Reale Accademia dei Lincei Schiaparelli annuncia la scoperta di 40 "canali", è così che chiama le ampie linee scure (già chiamate con questo nome da Secchi nel 1864) che correvano da una zona scura all'altra attraversando le regioni desertiche del pianeta di colore giallo - arancio di cui è convinto che si trattino di giganteschi canyon in cui scorre l'acqua.
Il documento “Il Mito di Marte “ di Albino Carbognani del Dipartimento di Fisica Università di Parma in cui si parla anche delle scoperte di Schiaparelli , sul sito
http://www.fis.unipr.it/~albino/documenti/miti_marziani.html

La manifestazione di apertura della settimana dell’Astronomia a Torino:
Lunedì 19 Aprile - Osservatorio Astronomico Torino.
http://www.oato.inaf.it/

Le tematiche su cui le scuole di ogni ordine e grado e le associazioni disciplinari sono invitate a sviluppare le proprie attività ed iniziative didattiche, adattandole ai vari livelli di scolarità, sono: 1. Il contributo dell’Astronomia Italiana allo sviluppo delle conoscenze astronomiche. 2. La Matematica nell’Astronomia. 3. Il ruolo della strumentazione nel progresso della scienza e dell’astronomia in particolare. 4. La scienza, l’astronomia e i loro elementi fantastici.
La serata conclusiva
Venerdi 23 aprile, - Planetario – Museo Astronomico di Roma .
http://www.planetarioroma.it/
dal tema :
"Dalla Terra a Marte fino alle galassie: una serata tra le meraviglie del cielo di primavera"
Previsti collegamenti via web col Virtual Telescope che trasmetterà le immagini catturate in real time dai corpi celesti. La serata potrà essere seguita in diretta web da tutti collegandosi al sito
http://www.astrowebtv.org
Il Video : Il telescopio spaziale Keplero

Nessun commento:

Posta un commento