Le nuove dieci specie "top" del 2010
Nell' anno della biodiversità, i ricercatori della California Academy of Sciences hanno aggiunto 94 nuovi organismi all' albero genealogico, di cui 10 al top ten. Le nuove specie comprendono artropodi, pesci, lumache di mare, coralli, e un mammifero fossile, a dimostrazione che ci sono ancora molti luoghi sulla Terra da esplorare e scoprire. I risultati delle ricerche sono stati pubblicati in 29 articoli scientifici diversi.
Il Dott. David Mindell, Preside dell' 'Academy of Sciences ha detto:" La creazione di un inventario completo della vita sul nostro pianeta è fondamentale per la comprensione e la gestione delle risorse. Un gran numero di forme di vita deve essere ancora scoperto e descritto. Il tentativo di determinare i legami genealogici tra tutte le forme di vita, e descrivere le loro distribuzioni, consente ai biologi di valutare il carattere distintivo dei gruppi di organismi e delle diverse aree geografiche, e contribuisce a determinare le priorità di conservazione.
La specie del giorno secondo l'ASU
Il Central Rock Rat, pedunculatus Zyzomys, viene indicato come ' specie gravemente minacciata di estinzione' . Questo ratto vive nel West MacDonnell Range National Park in Australia, Territorio del Nord, ma non è stato più avvistato da quando la siccità e gli incendi hanno colpito nel 2002 il territorio, per cui potrebbe essere considerato già 'estinto '. Era già accaduto nel 1960 ma fu riscoperto nel 1996, pertanto, la sua recente scomparsa, non è del tutto senza precedenti, ed è possibile che la specie sia costituita attaulmente da poche entità. Le minacce potenziali includono il fuoco, la diffusione di erbe alloctone, la predazione dei Dingo e il degrado degli habitat dovuti al pascolo da erbivori selvatici. Fortunatamente l'allevamento in cattività in corso a Perth Zoo e Alice Springs Desert Park, permette il reinserimento nel prco nazionale con possibilità di ripopolamento.
Per saperne di più:
Nessun commento:
Posta un commento