risorse per la didattica

martedì 8 giugno 2010

Il modello I-CLEEN

Da Indire
di Matteo Cattadori e Maddalena Macario
17 Maggio 2010


Il Museo Tridentino di Scienze Naturali ha realizzato un servizio web denominato
I-CLEEN (Interrogarsi su CLima Ed Energia) che è online in versione beta a partire dal dicembre 2009.
Si tratta di un information-gateway collaborativo ideato, realizzato e destinato prevalentemente agli insegnanti di discipline scientifiche. Il progetto offre gratuitamente agli utenti due servizi distinti denominati “Sperimentare” e “Partecipare”.
"Sperimentare" permette di consultare e utilizzare l'archivio di materiali del progetto, che comprendono una vasta gamma di risorse da esperienze di laboratorio complete all' uso di risorse online come appet, video e simulatori, a semplici segnalazioni di libri, da recensioni di giochi didattici di ruolo a lezioni pronte da usare in classe che impiegano Google Earth. La maggior parte dei documenti è pubblicata sotto licenza Creative Commons - Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Italy.
"Partecipare"aspira ad offrire un nuovo strumento di condivisione dell'esperienza professionale degli insegnanti di scienze in cui l'aspetto del riconoscimento del suo valore sia il primo, non l'ultimo, degli ingredienti. Anche per questa ragione è stato realizzato il concorso a premi “Un'esperienza che vale!” con lo scopo di indurre gli utenti a contribuire con le proprie pratiche a popolare l'archivio di ICLEEN. Gli insegnanti possono parteciparvi semplicemente inviando un breve resoconto di una loro lezione che è riuscita a indurre un coinvolgimento attivo degli studenti nello studio di un argomento delle Scienze della Terra. La loro esperienza verrà rielaborata e adattata agli standard del progetto e pubblicata a loro nome sotto licenza Creative Commons. Allo stato attuale il concorso ha assegnato 6 premi ad altrettanti insegnanti e continuerà fino ad esaurimento della somma destinata.

L’articolo integrale sul sito di indire http://www.indire.it/
Per maggiori informazioni http://www.icleen.museum/

Nessun commento:

Posta un commento