risorse per la didattica

sabato 9 ottobre 2010


“LA SCUOLA CHE VORREI


E’ un progetto della Fondazione Intercultura in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca, il cui obiettivo è quello di verificare se gli studenti italiani, che hanno avuto modo di sperimentare un sistema scolastico diverso, avessero idee utili per riformare il sistema scolastico italiano. Sono stati selezionati circa 50 ragazzi in base a città di provenienza, sesso e paese estero di destinazione. Il risultato è stato un gruppo di ragazzi equilibrato, che ha contribuito fornendo molte idee e proposte.
Il loro incontro è stato un’occasione per parlare di ciò che vorrebbero studiare meglio dando indicazioni su alcune materie non previste e su altre opzionali. Giudizi critici sono stati espressi anche in merito ai professori: tra i dati negativi spicca l’età avanzata, poca attenzione ai criteri di valutazione e l’attenzione ai programmi e non allo studente.
Su Repubblica.it l’articolo di Massimo Razzi.
Il 30 settembre a Milano presso il Teatro Litta si è tenuo il convegno di presentazione dei risultati emersi dal progetto di ricerca.
Sul sito della Fondazione Intercultura il programma dell' evento e la sintesi della ricerca

Nessun commento:

Posta un commento