risorse per la didattica

giovedì 11 novembre 2010

Torino: nuovi libri per una scuola digitale

Dall'e-book alla LIM
Il seminario di oggi ha visto la partecipazione di alcune case editrici che si stanno organizzando per dare una risposta concreta alle nuove tecnologie con un'attenzione particolare alle LIM e ai dispositivi più in uso dai nostri ragazzi: netbook, smartphone e tablet. Qual è allora il testo digitale ideale? Quali i contenuti didattici da utilizzare? Come si trasformerà il libro cartaceo?
Varie le proposte, alcune valide altre ancora in via di evoluzione che vedremo sul mercato dal prossimo anno scolastico.
Fra le novità la presentazione delle piattaforme interattive online, tra queste la neonata www.@apprendiscienza.it della Mondadori Education con "Insegnare le scienze oggi". Un portale dedicato agli insegnanti di area scientifica con lezioni interattive multimediali interamente personalizzabili e ottimizzate per l'uso della LIM : animazioni, simulazioni, video, laboratori virtuali, esercizi interattivi , ecc. per la scuola secondaria. Bisognerà , però, iscriversi ...
Phoenomena- edizione rossa e Scienze della Terra della casa editrice SEI: http://www.seieditrice.com/ . Il sito è liberamente accessibile e offre materiali utili ai docenti con lezioni ed esercizi interattivi e interamente adatti alla lezione con la LIM.
Ultramundum , interessante Fondazione attiva su progetti, tra questi la realizzazione di Torino e Roma in 3D attraverso ricostruzioni storiche, l'Universo con le missioni spaziali, ideali per essere manipolati sulla LIM.
Interessanti sono state le versioni per iPhone e IPad dei dizionari tascabili della Zanichelli e Loescher che conservano tutte le caratteristiche delle versioni già distribuite su CD-R e online, novità per il prossimo anno i dizionari di Latino e Greco.
Il prossimo appuntamento è a Genova il 17 - 19 novenbre ad ABCD , il salone italiano dell'educazione, dove sarà presentato il seminario organizzato dall'Associazione Dschola:


Fra ebook e multitouch
La scuola per i nativi digitali

Nessun commento:

Posta un commento