risorse per la didattica

lunedì 27 dicembre 2010

Storia dell’evoluzione umana

La storia del nostro passato s’infittisce: recenti scoperte dimostrano l’esistenza di nuovi gruppi di ominidi. Frammenti fossili di circa 30.000 anni fa sono stati ritrovati in Siberia orientale , nella grotta Denisova : un frammento di osso, che probabilmente proviene da un dito di una giovane ragazza, ed un molare dalla forma molto diversa da quella del Neanderthal e dell'uomo moderno, piuttosto simile a quello della specie di ominidi più antichi vicini all’Homo habilis ed Homo erectus. (Il dente e l'osso del dito apparentemente provengono da diversi membri della popolazione stessa.)
Un team internazionale di ricercatori ha sequenziato il DNA nucleare estraendolo da 40 milligrammi dell’ osso fossile e dalle analisi è emerso che il "Denisovan", (così è stato chiamato questo nuovo gruppo) ha condiviso un’ origine comune con il Neanderthal anche se geneticamente distinti. Entrambi discendono dalla stessa popolazione ancestrale che dall’Africa tra 300.000 /400.000 anni fa si è divisa dando origine a due rami divergenti : un ramo, il Neanderthal, si è diffuso in Europa e l'altro si è spostato in Asia orientale e da questo ha avuto origine il gruppo di Denisova.
Questo gruppo possiede circa dal 4 al 6 per cento dei genomi di alcune popolazioni melanesiane moderne. Ciò suggerisce dei possibili incroci con i loro antenati; le ricerche di Svante Paabo, il genetista del Max Planck , hanno costretto a rivedere il nostro passato: la ricostruzione del primo genoma completo del Neanderthal, ha dimostrato che il 2.5 per cento del loro Dna è condiviso con quello dei moderni europei e moderni asiatici ma non ha nulla in comune con i moderni africani.
Da qui la conclusione:l'uomo moderno, quando lasciò l’Africa circa 70.000 a 80.000 è entrato successivamente in contatto anni fa, con i Neanderthal e poi più tardi con i Denisovan.
Info : http://www.msnbc.msn.com/
Before and after humans

l'albero genealogico interattivo : passato e futuro della nostra storia evolutiva

leggi anche :"L'uomo di Denisova: un'altro Homo recente e i suoi riflessi dalla Siberia sulla genetica dell'Oceania " un' interessante articolo di Aldo Piombino su
Scienze e dintorni - www.aldopiombino.blogspot.com/

guarda il video di Repubblica.it/ Tv : Scoperti denti fossili risalenti a circa 400 mila anni fa, nel sito archeologico nei pressi di Ros Haain, in Israele: potrebbero essere i più antichi resti di "homos sapiens" mai rinvenuti

Nessun commento:

Posta un commento