risorse per la didattica

martedì 18 gennaio 2011

Arte e scienza in piazza 2011

Bologna - palazzo Re Enzo
 dal 3 al 13 febbraio


La Scienza in Piazza, quest' anno prende il nome di ARTE E SCIENZA IN PIAZZA..
Cuore della manifestazione è la mostra "HAPPY TECH, MACCHINE DAL VOLTO UMANO", prodotta e realizzata dalla Fondazione "Marino Golinelli" in collaborazione con la Triennale di Milano, a cura di Giovanni Carrada e Cristiana Perrella, con la consulenza artistica di Silvia Evangelisti.
Quindici opere di artisti di fama internazionale di arte contemporanea ispirate alla tecnologia, accompagnate da altrettante nuove tecnologie da conoscere e provare, guideranno il visitatore alla scoperta del nostro rapporto con l'innovazione tecnologica. 
Il  programma  comprende lo Science Center, dal calendario ricchissimo con oltre 100 repliche delle attività interattive, un luogo di sperimentazione diretta dove è possibile capire attraverso il fare, appassionarsi alla scienza, all'arte e avere sempre più voglia di conoscere. Per i più piccoli il Children Center, lo spazio rivolto ai bambini dai 2 ai 13 anni. E ancora, spettacoli per avvicinarsi alla scienza con un approccio empatico e trasversale e incontri per approfondire temi, confrontarsi, arricchire le proprie conoscenze.Laboratori, mostre, exhibit, attività interattive, animazioni e incontri volti a favorire il coinvolgimento, la partecipazione, la discussione. Un ricco programma  è rivolto alle scuole e agli insegnanti: per gli studenti, infatti, tutor e animatori qualificati  li guideranno attraverso percorsi, differenziati per fascia di età, studiati per stimolare la  curiosità, sviluppare lo spirito critico e la creatività. Gli argomenti vanno dalla chimica alla realtà in 3D, dalla fisica alla biotecnologia.
Info: http://www.lascienzainpiazza.it/index.php?sec=scu_sch   
Info: lascienzainpiazza@golinellifondazione.org
tel:   051.6489877

Nessun commento:

Posta un commento