risorse per la didattica

domenica 16 gennaio 2011

Come creare un Learning Objet partendo da una lezione con la LIM

REGISTRAZIONE E RIPRODUZIONE: registrare una lezione con la LIM ha i suoi vantaggi : quello di riprendere una lezione presentata precedentemente per riproporla ampliandone i concetti o riutilizzarla per eventuali recuperi, soprattutto in caso di alunni assenti.
Un'applicazione interessante è presentata da Apprendere in rete che propone la realizzazione di un L.O. utilizzando un software come Camtasia Studio o in alternativa Microsoft Movie Maker.
Camtasia studio è un software di screen-recording, che permette di registrare tutto quello che avviene sullo schermo, utile quindi per la creazione di spiegazioni, sistemi di e-learning. Permette di scegliere cosa registrare (schermo intero, una sola finestra o un’area specifica dello schermo), decidere se catturare anche l’audio (e da quale fonte) e se accelerare il video in modo che i movimenti risultino più rapidi di quanto magari l’utente li esegua col mouse.
M.Movie Maker è un software abbastanza conosciuto con cui  è possibile realizzare fogogallerie o storyboard, si possono aggiungere effetti speciali, transizioni, suoni e didascalie per personalizzare i propri filmati. Dal dicembre scorso vi è la versione aggiornata (2011) scaricabile.
Al seguente indirizzo:
http://www.francescoprocida.it/lo/pitagora/pitagora.html è presente un L.O.  creato con una lezione registrata con il software workspace della LIM Interwrite e diviso un 3 parti: la prima riguarda la registrazione della lezione; la seconda e la terza rispettivamente riguardano l’uso del software Camtasia e la creazione di un test di verifica.

Nessun commento:

Posta un commento