risorse per la didattica

giovedì 13 gennaio 2011

Percorsi con la LIM

La funzione della LIM e delle ITC nella prassi di studio.

Un esempio pratico: il Mercato delle Gaite di Bevagna (Umbria)-.

Navigando in Internet con i miei alunni per il nostro progetto “Dal bosco al riciclaggio della carta”, ci siamo imbattuti in alcuni video (realizzati da Tortorini per le riprese, Bellini Silvio per le foto, Cariani Licurgo per il montaggio), girati in occasione del Palio del Mercato delle Gaite, di Bavegna . http://www.gaitasangiovanni.it/ .
Il Palio si svolge dal penultimo week-end di giugno e in questa occasione le quattro Gaite o quartieri in cui la città è divisa, allestiscono botteghe artigiane, taverne e mercatini medioevali tipici, ricostruendo l’ambiente medioevale con un salto nel passato di 700 anni: i video e le foto sono la testimonianza di queste ricostruzioni. La Gaita San Giovanni è quella che ha vinto più volte il palio e da questa prende il nome il canale di You Tube in cui si possono trovare tali video .
Abbiamo trovato interessanti quelli relativi alla ricostruzione delle botteghe artigiane con gli antichi mestieri del mastro vetraio, del fabbro e la cartiera. Da quest’ultimo sono state tratte, mediante il software della nostra LIM (strumento “cattura”) alcune immagini relative alle fasi della produzione del foglio di carta che abbiamo successivamente adattato al nostro percorso progettuale.
La LIM utilizzata inizialmente come strumento di ricerca è diventata una “superficie di montaggio delle conoscenze”, permettendo di costruire un testo utilizzando diversi linguaggi (visivo, sonoro, verbale) coerentemente all’attività proposta.

Nessun commento:

Posta un commento