La Tombola delle tabelline è uno strumento multimediale che permette un approccio ludico allo studio e al ripasso delle tabelline. Il gioco coinvolge tutta la classe e consente al docente di creare differenti dinamiche di apprendimento.
La tombola può essere utilizzata in tre modalità differenti.
1) Stampa
Se si ha a disposizione un solo computer suggeriamo di utilizzare la versione stampabile del gioco. In questo modo è possibile stampare sia il tabellone, sia le cartelle da distribuire agli alunni. Nel tabellone sono riportati i numeri da 0 a 100, nelle cartelle al posto dei numeri sono riportati i fattori di una moltiplicazione. In questo caso il gioco si svolge, come di consueto, in modo assolutamente autonomo rispetto al PC.
Se in classe si hanno a disposizione più computer, è invece consigliabile utilizzare il PC coinvolgendo tutta la classe sotto la diretta supervisione dell'insegnante, oppure facendo giocare per conto proprio i singoli alunni.
2) Gioca
Il docente utilizza il tabellone nel quale vengono estratti i numeri attraverso l'apposito pulsante. Gli alunni, cliccando sul pulsante scelgono quante cartelle utilizzare e coprono con le pedine le moltiplicazioni il cui risultato corrisponde al numero estratto. Un segnale acustico avverte quando un utente ha fatto terno o tombola. Le cartelle e il tabellone possono essere stampati in qualunque momento. Attraverso la stampa delle cartelle il docente può verificare il lavoro svolto dall'alunno.
3) Gioca da solo
All'interno della sezione è possibile scegliere l'opzione che consente all'alunno di giocare in totale autonomia senza l'aiuto o il controllo dell'insegnante. Dopo aver scelto il numero di cartelle l'alunno ha la possibilità, all'interno della stessa schermata, di estrarre i numeri. In questo caso viene effettuato un controllo da parte del software che non permette di coprire le moltiplicazioni il cui risultato non corrisponde al numero estratto.
Per visualizzare il programma on-line clicca sul link
(Lumachi, Mignolli, Morelli, Pratesi)
Nessun commento:
Posta un commento