Il Festival della Chimica 19 e 20 maggio.
Il festival si svolgerà a palazzo Lanfranchi, splendido palazzo storico che si trova nel centro della città. All’interno del palazzo si avvicenderanno interventi che metteranno in evidenza come la chimica, non sempre in modo palese, è la base di tanti processi che quotidianamente osserviamo. Nella piazza antistante il palazzo, invece, saranno allestiti stand-laboratorio in cui verranno illustrati e spiegati esperimenti chimici: gli studenti e i cittadini che lo desidereranno potranno sperimentare e trovare la spiegazione a tanti “perché” della vita quotidiana.
Quest’anno il Festival della Chimica si avvarrà anche della collaborazione di due associazioni culturali di divulgazione scientifica per certi versi complementari: rispettivamente Chimicare, attiva nello scenario specificatamente chimico ma con diffusione sul territorio nazionale, e Multiversi, facente parte della WLO ed il cui interesse spazia nell’ambito delle diverse discipline scientifiche ma con un maggiore radicamento nelle regioni del sud-Italia. L’intento è naturalmente quello di avvicinare “i non addetti ai lavori” alla chimica e alla scienza, così da stabilire una base solida su cui sviluppare un maggiore “sapere scientifico” soprattutto nelle giovani generazioni.
Nell’ambito di questa collaborazione si colloca l’attività della dott.ssa Nadia Di Blasio che, oltre a contribuire all’organizzazione dell’evento con i suoi laboratori, presenterà un intervento dal provocatorio titolo
“Olio d’oliva: una bontà chimica”.
Nessun commento:
Posta un commento