risorse per la didattica

lunedì 16 maggio 2011

Il prestito degli e.book in biblioteca

Rivoluzione in biblioteca: arriva il prestito dei romanzi digitali


E' diventato attivo il prestito digitale degli e-book per le biblioteche che aderiscono alla piattaforma MLOL. (MediaLibraryOnLine). Il prestito  via internet è possibile per gli utenti delle biblioteche che hanno aderito al network MediaLibraryOnLine. Gli e-book che si potranno prendere a prestito sono di autori come Roberto SavianoAndrea Vitali, Umberto Eco, Wilbur Smith e molti altri. Il nuovo servizio è reso possibile dall'accordo tra Edigita, la società per la distribuzione di e-book partecipata in parti uguali da RCS Libri, Messaggerie Italiane e Gruppo Feltrinelli, e MediaLibraryOnLine, il portale di “digital lending” presente già  in 1.500 biblioteche di 5 regioni italiane e sviluppato dalla Horizons Unlimited di Bologna. Si tratta di un passaggio
importante perché l'ingresso degli editori italiani della narrativa e della varia nel mondo delle biblioteche digitali rappresenta per le biblioteche italiane una vera e propria rivoluzione nelle modalità di distribuzione dei propri contenuti. Il servizio, che verrà commercializzato dalle prime settimane di maggio attraverso lo Shop sul portale MediaLibraryOnLine, prevede soluzioni per sistemi bibliotecari e per biblioteche singole (anche piccolissime) che vogliano sperimentare un sistema di prestito digitale di e-book per i propri utenti.
Il servizio di “prestito digitale” o “download a tempo” per gli e-book distribuiti da Edigita si effettua previo acquisto di licenze da parte delle bibblioteche che  permetteranno il download gratuito a tempo da parte degli utenti finali. L'utente – dotato di credenziali di accesso fornite dalla biblioteca di riferimento - si connetterà via internet al portale MediaLibraryOnLine e potrà scaricare un e-book da utilizzare liberamente per 14 giorni, leggendolo sul proprio computer o su un device mobile (e-reader, tablet, smartphone). Al termine del periodo di prestito il file risulterà illeggibile dall'utente che lo ha scaricato.
Per il servizio di download a tempo occorrerà avere l'applicazione Adobe Content Server 4.0 con il relativo sistema di DRM. Su iPad e iPhone, ad esempio, è possibile utilizzare l'app gratuita Bluefire per leggere file epub o pdf protetti da DRM Adobe; Aldiko e applicazioni simili sono disponibili per Android e altri dispositivi mobili.
Una lista completa di device e applicazioni compatibili con il DRM Adobe è disponibile all'indirizzo web:
MLOL è presente anche al Salone del Libro di Torino con molte novità, tra l'altro sabato 14 e oggi 16 maggio si parla di prestito digitale.
 Fonte e info :
http://www.medialibrary.it/home/home.aspx

Nessun commento:

Posta un commento