risorse per la didattica

mercoledì 4 maggio 2011

Nuovi Licei

Seminario per i Nuovi Licei: Liceo Artistico

16 maggio 2011 - Firenze

In collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze, presso il Teatro del Rondò di Bacco si terrà il quinto 
seminario per i Nuovi Licei. Lo scopo del seminario è quello di chiarire l'identità del nuovo liceo artistico
cercando di dare alcune piste di lavoro concrete alle scuole. In particolare ci sono due questioni importanti da prendere in considerazione: ogni singolo indirizzo liceale ha lo scopo di valorizzare interessi e capacità dei ragazzi dando però una formazione aperta.
La sfida è che, attraverso uno specifico, si possano educare alcune dimensioni fondamentali e generali utili per qualunque scelta futura i ragazzi vorranno fare.
Il liceo classico, ad esempio, attraverso il lavoro di traduzione dalle lingue classiche può fare crescere delle persone capaci di profondità e di pensiero strategico.
Nel nuovo liceo artistico la dimensione laboratoriale coniugata allo studio e alla riflessione teorica possono fare maturare la capacità progettuale e la dimensione estetica. Due caratteristiche preziose in qualunque settore di studio o di professione i ragazzi desidereranno cimentarsi dopo il liceo. In che modo è possibile coniugare l'aspetto teorico e quello laboratoriale? In che modo le singole discipline concorrono a fare maturare la dimensione estetica e la capacità progettuale?
Perché il liceo artistico rimane comunque un liceo in grado di fare maturare tutti gli aspetti indicati nel profilo in uscita comune a tutti i licei? La confluenza degli Istituti d'arte nei nuovi Licei artistici rischia di fare perdere un aspetto fondamentale della produzione artigianale italiana proprio nel momento in cui il tema del made in Italy si rivela una carta importante da giocare per l'economia italiana. Il canale della formazione professionale e dell'apprendistato può recuperare questo patrimonio e valorizzare ragazzi di talento che preferiscono
l'approccio pratico a quello teorico. Esistono degli esempi in grado di fornire piste di lavoro per tutti?
I dettagli dell'evento sono pubblicati sul sito della Fondazione per la Scuola al seguente link:
E' possibile registrarsi online:

Nessun commento:

Posta un commento