risorse per la didattica

mercoledì 11 maggio 2011

Oilproject

Oilproject è la più grande scuola online in Italia,  fondato nel 2004 da un gruppo di studenti, è una scuola virtuale, gratuita ed aperta a tutti, in cui si discute di attualità, economia, Internet e politica.

Le lezioni avvengono online (sia in diretta, sia in differita) e sono tenute da volontari che condividono le loro Oilproject è sostanzialmente tre cose:

- Una scuola in diretta online di attualità in cui è il pubblico, attraverso un sondaggio, a decidere di cosa parlare. I talkshow-lezioni sono interattivi e non moderati: il relatore, semplicemente, risponde alle domande più votate, e cioè a quelle che riscuotono più interesse. La Scuola d'Attualità è realizzata con il fondamentale supporto dei principali gruppi studenteschi italiani. A scegliere i relatori è un gruppo di persone (vietato dire "comitato scientifico").
- Il primo "YouTube" dedicato alla formazione. Chiunque può registrare lezioni, letture di tesine, ricerche, interventi e inviarli in formato audio/video a Oilproject. Il sogno è che entro dieci anni tutte le lezioni tenute nelle scuole e nelle università pubbliche vengano condivise online a beneficio, ad esempio, di chi vive in zone con una scarsa offerta didattica, combattendo così il digital divide culturale italiano.
La qualità delle lezioni è giudicata dal pubblico attraverso votazioni e meccanismi di valutazione fra pari.
- Un sito web dove le comunità di tutta Italia (sia di attivismo civile, sia studentesco) possono promuovere le iniziative che organizzano nel mondo reale. È disponibile anche un censimento di tutti i gruppi di attivismo che abbiamo trovato. Tutte le comunità possono gestire le proprie pagineconoscenze con gli altri utenti, senza alcun fine al di fuori di quello della divulgazione libera dell'informazione.
Continua a informarti su
http://www.oilproject.org/

Nessun commento:

Posta un commento