risorse per la didattica

lunedì 2 maggio 2011

Produrre esercizi interattivi

Creare i propri esercizi "elettronici" diventa semplice usando programmi specifici, uno dei vantaggi è la costruzione dei test secondo le proprie esigenze e la possibilità di poterli modificare poi. Uno degli impieghi è la realizzazione di test simili alle prove Invalsi di cui si è sempre a "caccia" per poter permettere agli alunni di esercitarsi in vista delle prove ufficiali.
Uno di questi software è Hot Potatoes costituito da una  suite di sei programmi autore, che fanno uso di Javascript e  consente di creare test interattivi a scelta multipla, a risposta breve, parole crociate, corrispondenza / ordine ecc. Hot Potatoes è freeware, ed è possibile utilizzarlo per qualsiasi scopo o progetto . Non è open-source,  è necessario il download  per poi installare il software sul proprio computer potendo così lavorare "offline".

Per installare  Hot Potatoes bisogna scaricare il software da http://hotpot.uvic.ca/index.php e seguire la procedura :

1.Scaricare il file javahotpot61.zip
2.Decomprimere il file sul computer, si avrà una cartella denominata JavaHotPot6.
3.Trascinare il JavaHotPot6 cartella alla directory applicazioni sul proprio computer.
4.Aprire la cartella e fare doppio clic sull'icona dell'applicazione JavaHotPotatoes6.
5.Cestinare il file javahotpot61.zip.
Al primo avvio su Hot Potatoes,  verrà chiesto il nome utente. Questo nome viene memorizzato sul computer, sarà inserito nella cartella esercizi  che si aprirà dopo ogni identificazione utente autore. Per questo motivo è necessario fornire un nome utente prima di poter utilizzare tutte le funzionalità di Hot Potatoes.
Al link ci sono esempi di esercizi.

Nessun commento:

Posta un commento