risorse per la didattica

martedì 30 agosto 2011

Una LIM in classe - cronaca di una installazione

E’ il 30 di agosto, oggi nella mia scuola si installa la quarta LIM ministeriale per la scuola secondaria di primo grado. In veste di responsabile di settore (in teoria ancora in ferie) sono in attesa del tecnico, previsto per le 9 e 30.
Anche questa LIM, come le altre della mia scuola, ha la sua storia, infatti, a differenza delle altre è rimasta nel sottoscala rigorosamente nel suo imballo assieme agli altri pezzi per circa tre mesi per un disguido (…) con la ditta.
Tre mesi fa non avevamo previsto che quella destinazione provvisoria sarebbe stata causa del primo inghippo di oggi - senza autorizzazione la LIM (l’imballo più ingombrante) e la staffa del proiettore (l’imballo più pesante) restano nel sottoscala. Siamo in tanti ma nessuno può spostarli da lì.
Che fare? Bisogna autorizzare, verbalizzare, firmare ….
Finalmente i pezzi arrivano nell’aula dedicata: sembra che ci siano tutti, quasi tutti..
Secondo inghippo : manca il pc!
Il tecnico mi informa che la casa madre della LIM non fornisce il pc, è la scuola che deve procedere al nuovo acquisto (…). Noi fortunatamente abbiamo dei pc - acquistati molti mesi fa per le LIM - ma il tecnico non sembra convinto: per il collaudo si richiede un pc rigorosamente nuovo, in alternativa si procederà con il suo!
E dopo? A me resterebbe una LIM, collaudata, senza pc e un software (CD) da installare per conto mio. Stavolta non sono convinta io!
Altro conciliabolo, che fare? Bisogna autorizzare, verbalizzare, firmare...

Trascorrono circa 3 ore e mezza dal mio ingresso a scuola,  alle tredici finalmente riesco ad andare a casa!!! Domani procederò alla registrazione della LIM e del software, mi auguro senza altri intoppi da autorizzare, verbalizzare, firmare ….

Nessun commento:

Posta un commento