Agorà scuola aperta è un progetto sperimentale degli Editori Laterza di condivisione della conoscenza. Un cantiere del sapere, unico nel suo genere, che vede la scuola come piazza in cui la cultura torna ad essere elemento essenziale di crescita individuale e collettiva di tutti i cittadini.
Attualità e storia, scienza e filosofia, letteratura e spettacolo, sport e alimentazione… ogni argomento sarà trattato dai maggiori esperti di ciascuna materia in forma originale e accessibile a tutti.
Il progetto prevede due fasi:
1.Da ottobre a dicembre 2011, studiosi, giornalisti e protagonisti della vita pubblica italiana incontreranno in nove scuole italiane (a Milano, Bologna, Roma, Bari, Altamura e Corato), per l’occasione aperte nel pomeriggio, quanti in questo paese hanno ancora curiosità e desiderio di conoscere.
Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
2.A partire da gennaio 2012, un pomeriggio alla settimana, le scuole partner di Agorà si apriranno nuovamente ai cittadini con la sottoscrizione di una tessera: centocinquanta tra lezioni e dialoghi, seminari e letture, proiezioni e workshop.
Lunedi 24 ottobre alle 18,00, il prossimo incontro al Liceo Classico Luigi Galvani di Bologna con Franco Cassano, Gherardo Colombo : La seduzione del Male
vedi il programma
Agorà onlineSul sito www.agorascuolalaterza.it , vi è l’area Agorà online riservata a tutti i tesserati che avranno effettuato la registrazione al servizio online. Contiene di ogni evento tenuto nelle scuole, registrazioni audio, testi, slide, ecc. Utile per chi ha non partecipato o anche per chi vuole ripassarne alcuni momenti, approfondirne i temi nei forum di discussione, confrontandosi con i vari partecipanti e, in alcuni casi, con gli stessi relatori.Fonte: http://www.agorascuolalaterza.it
Nessun commento:
Posta un commento