risorse per la didattica
▼
venerdì 25 novembre 2011
iniziative Garamond
Garamond sta allestendo un progetto innovativo dedicato al mondo dell'istruzione : Radioscuole, ovvero una WebRadio fatta dalle scuole italiane, per le scuole.
Una WebRadio è una radio a tutti gli effetti, con i suoi programmi e il suo palinsesto, come le radio tradizionali, solo che non viene diffusa via etere ma via rete, sul web.
Radioscuole dovrebbe dare voce a tutte quelle belle esperienze educative locali che non riescono a trovare visibilità sugli altri mezzi di comunicazione, introducendo rubriche, inchieste, interviste sul mondo dell'istruzione, con anche trasmissioni dedicate alle varie discipline, per ordine e grado scolastico, e alla formazione in servizio dei docenti.
La caratteristica di WebRadio è quella di essere fatta direttamente dagli studenti e dagli insegnanti, che con un semplice microfono e un comune registratore digitale possono valorizzare tutto quello che già si fa in classe e in genere nella scuola, in un quadro di costruzione collaborativa e condivisa dell'informazione e della conoscenza su cui Garamond sta fortemente puntando.
Garamond invita quindi i docenti ad esprimere un loro parere compilando il questionario online sul sito oltre a dare qualche contributo di idee e orientamento su questo progetto, ed eventualmente, offrire la propria disponibilità a collaborare, magari anche con gli alunni delle classi.
Nessun commento:
Posta un commento