Una nuova idea per aiutare e coinvolgere maggiormente i docenti alla LIM è stata realizzata da un neo blogger e laureando in Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education, Gianio Manfioletti, insegnante di scuola primaria di Padova.
GadgeLIM è uno strumento pensato per favorire l'accesso immediato alle risorse nel web2.0, un aiuto soprattutto per i docenti che ancora hanno difficoltà con link, embedding, upload, ecc.posizionandolo sul desktop. GadgeLIM racchiude una serie di link per accedere rapidamente, con un solo “click“, a servizi ed applicazioni come ad esempio Google Mail e Google Documents oppure a servizi per l’archiviazione online dei propri file ed ottenere il link da inserire nei propri articoli o il codice html per effettuare rapidamente un’operazione di embedding.
All’interno di GadgeLIM, è presente anche una versione portatile del browser Mozilla Firefox con già installate alcune estensioni grazie alle quali, sarà possibile scaricare un video da YouTube o prelevare direttamente il corrispondente file audio in formato MP3. Tutto ciò, in modo semplice, immediato e senza alcuna particolare competenza informatica.
Nella sezione Tutorial e nei sottomenù di Gadgelim si trovano i video tutorial e i training interattivi per l’installazione, la configurazione e l’uso dettagliato delle funzioni d’accesso ai servizi.
GadgeLIM può essere richiesto compilando un modulo di richiesta ufficiale tramite l'Istituto di appartenenza al sito
http://emedialim.altervista.org
verrà inviato tramite e-mail il link da dove sarà possibile effettuare il download
Nessun commento:
Posta un commento