risorse per la didattica

sabato 3 dicembre 2011

Minidarwin alle Galapagos

L'evoluzione raccontata dai bambini
www.minidarwin.it


 Minidarwin è un progetto di Sissa Medialab  nato  nel 2006 con la prima spedizione alle isole Galápagos, effettuata dal 28 dicembre 2006 al 9 gennaio 2007  con sette ragazzi e due scienziati che hanno ripercorso la tappa principale del viaggio di Charles Darwin.  Muniti degli strumenti dei veri esploratori, i sette ragazzi hanno osservato la straordinaria natura delle isole, hanno fatto esperimenti e attività, per ri-scoprire la teoria dell’evoluzione e confrontarsi con temi di grande attualità: la conservazione delle specie, la biodiversità, la sostenibilità. Nel 2008, è stata organizzata una seconda spedizione sui vulcani italiani, e nel 2010 nella foresta amazzonica. Nel dicembre 2011  e gennaio 2012 la spedizione partirà alla volta dell’Argentina, dove Darwin è stato per circa un anno e mezzo, e ha fatto importanti scoperte in paleontologia.Il  viaggio toccherà alcuni dei siti più interessanti dal punto di vista paleontologico, tra cui alcuni dei luoghi dove è stato Darwin stesso, tra passato e presente .L'obiettivo è quello di  riscoprire l’evoluzione darwiniana e le sue molteplici ricadute sulla scienza contemporanea.
www.minidarwin.blogspot.com
Le spedizioni dei MiniDarwin hanno già prodotto due libri per ragazzi, due mostre itineranti, due siti web dinamico-interattivi e una serie di trasmissioni televisive per Rai Edu e Rai Tre. 
Il sito minidarwin  raccoglie il diario di bordo, i pensieri e i disegni dei ragazzi protagonisti, la documentazione scientifica e didattica, le fotografie e i video per rivivere la spedizione attraverso racconti, fotografie, esperimenti e giochi .

Nessun commento:

Posta un commento