risorse per la didattica

venerdì 20 gennaio 2012

"Matematica senza Frontiere"


L' Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Direzione Generale e MIUR promuovono:

"Matematica Senza Frontiere"

 La partecipazione della gara è aperta a tutti i gradi scolastici, in particolare alla classe V della Scuola Primaria, alle classi I e III della Scuola secondaria di 1° grado.
La gara si propone di consolidare e potenziare le competenze matematiche e le abilità logico-linguistiche degli allievi delle scuole di ogni ordine e grado.
Matematica senza Frontiere può offrire ai docenti notevoli spunti di interesse, nonché una vasta gamma di situazioni che possono costituire un efficace strumento per attività diverse, sia sul piano didattico sia su quello del lavoro di gruppo, perché gli esercizi offrono la possibilità di costruire casi di studio che stimolino e consolidino abilità dichiarate e quindi far sì che gli allievi siano in grado di acquisire competenze trasversali alle diverse discipline.
La competizione è articolata in due fasi:
  • Prova di accoglienza: dal 15 Ottobre 2011 al 15 Febbraio 2012, in un giorno scelto autonomamente da ciascuna scuola;

  • Gara ufficiale: 16 Marzo 2012 (data unica per tutte le nazioni partecipanti).
La documentazione con i diversi regolamenti e le modalità di partecipazione e di iscrizione sono reperibili direttamente presso il sito internet ufficiale della manifestazione: http://www.matematicasenzafrontiere.it dove si potrà consultare una prima Raccolta di moduli a disposizione dei docenti per la didattica quotidiana nell'ottica del curricolo verticale e della certificazione delle competenze.
Sono disponibili on line, inoltre all'indirizzo internet http://old.istruzione.lombardia.it/msf_archivio/index.htm gli archivi di tutte le prove, di tutti gli esercizi catalogati per competenze, utili quindi anche per la certificazione delle stesse.
Anche gli allievi in situazione di disabilità visiva possono partecipare a questa iniziativa perché è presente per ogni edizione di prova la versione accessibile ai non vedenti.
Per Info consultare:
Il Comitato Organizzatore, e-mail: msf@iisbianchi.it, tel 039/235941 fax 039/320260 presso IIS "Mosè Bianchi" via Minerva, 1 - 20052 Monza;
ITG "Carlo Scarpa" di San Donà di Piave (VE), coordinatore prof.Paolo Paladini e-mail: paolo.paladini999@libero.it, tel 042 /150122, fax 042/152786;
Liceo scientifico "Romita" di Campobasso, Dirigente Scolastico Anna Gloria Carlini, e-mail: annagcar@tin.it - cbps01000b@istruzione.it tel 0874 91648 fax 0874 412286.

Nessun commento:

Posta un commento