A cento anni dalla presentazione della teoria di Wegener (6 gennaio 1912) ecco una interessante attività per la LIM, proposta da iCleen - museo delle scienze della Terra di Trento: dal titolo
"SE ALFRED FOSSE VIVO"
iCleen ha avviato un progetto per la realizzazione di un archivio web di risorse didattiche per i docenti,, attualmente ne ospita un centinaio sui temi di scienze della Terra, in particolare "clima ed energia". In questa attività, gli studenti dimostrano l'espansione dei fondali oceanici utilizzando dati originali ottenuti dalla prima ricerca scientifica (degli anni '60) che provò la fondatezza delle teorie elaborate decenni prima da Alfred Wegener.
L'attività è stata realizzata nell'ambito di un progetto educational riservato agli insegnanti e collegato ad una ricerca scientifica internazionale di perforazione dei fondali oceanici (IODP International Ocean Drilling Project).
Le risorse messe a disposizione sono costituite da schede per i docenti e studenti in file doc.odt (open office) e pdf, link alla risorsa originale in inglese e al file zip notebook (LIM Smart).
Un'altra risorsa in archivio è " I 200 anni che hanno cambiato il mondo", che utilizza un programma gratuito (Gapminder ideale per usato con la LIM) che visualizza dati statistici delle nazioni del mondo. Il programma si può usare sul sito o scaricare gratuitamente; l' attività ,tradotta in italiano, è stata realizzata per le scuole dal team che ha realizzato Gapminder ed è costituito da schede didattiche per i docenti per fornire informazioni di base utili per svolgere la lezione correttamente.
Vai ai link :
Tutti i materiali sono sotto licenza Creative Commons
Vedi anche : "La deriva dei continenti compie 100 anni" - Corriere.it
"Alle Cayman il "camino nero più bollente : 450°C" - Corriere.it
"Alle Cayman il "camino nero più bollente : 450°C" - Corriere.it
Grazie della segnalazione!
RispondiEliminaSiamo ansiosi di ricevere feed back e indicazioni dai colleghi insegnanti e di condividerli attraverso il nostro servizio.
Abbiamo idee, voglia (e risorse) per coinvolgere altri insegnanti.
Scriveteci!
Matteo
(redazione di www.icleen.museum)