AZZURROYOUNG è il concorso nato dall’accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il “SOS Il Telefono Azzurro ONLUS” con l’obiettivo di dare impulso alla comunicazione tra studenti. Il concorso si rivolge alle Consulte Provinciali Studentesche con lo scopo di realizzare efficaci interventi di educazione attraverso Internet e favorire lo scambio di valori, esperienze e conoscenze su temi di interesse per la popolazione giovanile studentesca.
Singolarmente o in gruppi di massimo cinque componenti, gli studenti sono chiamati a realizzare una loro idea di sito web su temi che vanno dalla famiglia alla scuola nell’era digitale, dal bullismo al razzismo, fino ad arrivare a sfere più intime come emozioni, sentimenti e sessualità, passando per i temi del disagio giovanile e dalla partecipazione alla società civile. Gli studenti del secondo ciclo di istruzione dovranno dunque progettare, secondo i criteri stabiliti all’interno del bando, struttura e articolazione delle aree, dei temi e il logo stesso del sito, dove sarà possibile trovare informazioni e spazi di dialogo sulle problematiche più diffuse nell’adolescenza.
A vincere sarà l’ipotesi progettuale che meglio avrà saputo interpretare la finalità del Concorso e che, inoltre, abbia saputo favorire, con ogni strumento possibile, l’interazione tra giovani, secondo l’idea di fondo del Concorso di favorire uno scambio di informazioni tra pari, e la trasmissione di messaggi educativi coerenti con le finalità istituzionali di Telefono Azzurro.
Entro il 30 aprile gli studenti dovranno far pervenire i loro elaborati al MIUR.
I vincitori saranno premiato nel corso di una Cerimonia Ufficiale.
Info
Telefono AzzurroConcorso AZZURROYOUNG
Regolamento AZZURROYOUNG
Scheda di partecipazione AZZURROYOUNG
Nessun commento:
Posta un commento