risorse per la didattica

sabato 4 febbraio 2012

Safer Internet Day 2012


Il 7 - febbraio 2012 si celebra la giornata europea della sicurezza in rete dei Ragazzi 


Il tema scelto quest' anno è : “Connecting generations!”,  per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei Nuovi Media tra i più giovani. L’obiettivo è quello di incoraggiare la comunicazione tra adulti e bambini/adolescenti e di promuovere il dialogo tra generazioni sui temi dei nuovi media. Ogni generazione è invitata a “scoprire” il mondo online, a farlo insieme e a farlo in maniera sicura, mettendo in campo, ciascuno, le proprie esperienza e risorse, per costruire insieme una cultura della cittadinanza digitale.
In Italia, il Programma Safer Internet ha come referente il Centro Giovani Online, coordinato da Save the Children e Adiconsum, il quale supporta i lavori del Comitato Consultivo, realtà nazionale costituita da circa 50 organizzazioni, tra istituzioni, società scientifiche, media, industrie ICT (Information and Communication Technologies) e di telefonia mobile, associazioni e università, attive nella tutela di bambini e adolescenti online.
In occasione della giornata in tutto il mondo si alterneranno eventi e iniziative. E a tale fine, il Comitato Consultivo promuove una campagna di sensibilizzazione intitolata “Insieme. Più connessi, più sicuri!”, per rafforzare il dialogo tra generazioni su tali temi. 
Sul sito di Sicuri in rete ( Centro giovani online) si potranno trovare le sezioni dedicate a genitori, ragazzi e docenti con materiali utili scaricabili come la guida per i docenti  "Educazione e nuovi media " di Mondadori Education.

Nessun commento:

Posta un commento