Basta compiti
di Maurizio Parodi
Non è nostra consuetudine dare evidenza ad un libro realizzato da un membro del network attraverso una comunicazione dedicata. Per queste informazioni abbiamo a disposizione “Lo scaffale dell’insegnante” (collegato ad Anobii) ed il wiki dove ogni autore può presentare i propri lavori come meglio crede.
Se nel caso di “Basta compiti” viene fatto uno strappo alla regola è perché il libro stesso è qualcosa di eccezionale per quanto riguarda il network e le sue attività: il libro documenta la discussione sviluppata nel network tra la fine del 2009 e i primi mesi dell’anno successivo e i contenuti di questa discussione hanno un ruolo importante nelle argomentazioni portate dall’Autore sulla tematica.
Parodi stava accarezzando l’idea di sviluppare, dopo “La scuola che fa male”, un altro tema caldo per la scuola, quello del senso dei “compiti per casa” e, per dare maggior spessore alle sue ipotesi, aveva ritenuto utile confrontare le proprie idee con colleghi insegnanti ed aveva identificato nel nostro network il contesto più adatto a farlo.
Lanciata la discussione con un post alquanto provocatorio, il network accetta con entusiasmo la sfida e la tematica viene sviscerata in numerosi suoi aspetti con posizioni spesso divergenti. Tanto è densa la partecipazione che Parodi sceglie di dedicare un ampio capitolo del libro ai contributi raccolti nel network.
Promuoviamo, quindi, “Basta compiti” per valorizzare non solo il lavoro sviluppato nel network, ma anche per dare evidenza ad un nuovo modo di costruire conoscenza e di come la rete e le attività di social networking lo rendano possibile."
Dite la vostra sul tema in questo forum http://tinyurl.com/btbknyr e rilanciate il confronto
Visita La scuola che funziona
http://www.lascuolachefunziona.it/?xg_source=msg_mes_network
Nessun commento:
Posta un commento