risorse per la didattica

martedì 8 maggio 2012

Sistemi scolastici europei 2012


È fresco di stampa l'ultimo numero del “Bollettino di Informazione Internazionale”, curato dall'Unità italiana di Eurydice e dedicato ai sistemi scolastici dei paesi dell'Unione Europea.
Il bollettino contiene schede descrittive sintetiche di diversi sistemi educativi europei selezionati in base alla loro significatività geografica e strutturale. Sono descritti i sistemi dei paesi nordici e baltici (Svezia, Danimarca, Finlandia e Lituania), quelli dell'Europa centrale (Belgio, Paesi Bassi, Germania), centro-orientale (Austria e Slovenia), orientale (Polonia, Repubblica Ceca, Romania e Ungheria), occidentale (Francia, Inghilterra, Irlanda) e meridionale (Spagna, Portogallo e Grecia).
Dopo un grafico introduttivo sulla struttura del sistema educativo, l'informazione, per ciascun Paese, è presentata seguendo un medesimo indice, per permettere al lettore una più agevole comparazione. Vengono descritte pertanto l'educazione prescolare, l’istruzione obbligatoria e secondaria superiore ponendo l'attenzione sui criteri di ammissione, l'organizzazione scolastica, il curriculum, la valutazione e la certificazione. 
Le schede descrittive sono introdotte da una parte di carattere generale sull'organizzazione strutturale dei sistemi di istruzione primaria e secondaria inferiore e sulle riforme intervenute recentemente in numerosi Paesi europei riguardo alla durata dell'obbligo scolastico
Fonte : Indire - Simona Baggiani

Nessun commento:

Posta un commento