risorse per la didattica

martedì 25 settembre 2012

La Biblioteca del Miur aperta al pubblico


In occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico al Quirinale, il Ministero apre le porte della sua storica biblioteca che compie 150 anni, per permettere ad alunni, docenti e cittadini di visitarla.
Sono presenti settantamila volumi e documenti rarissimi sulla scuola. Abaci, abbecedari, pagelle dal 1861 agli anni 20 fino al primo dopo-guerra. Lo storico banco-zaino per le lezioni all’aperto e il primo libro cuore in braille. Un patrimonio inestimabile attraverso cui leggere la storia del Paese, un percorso che idealmente lega la tradizione e la storia della scuola, all’innovazione che ha subito negli anni: dalla lavagna in legno a quella digitale.
La biblioteca sarà aperta ai visitatori per cinque giorni la settimana , a dicembre, poi ci sarà una mostra degli oggetti più rari, in tale sede sarà inaugurato il nuovo portale"Dal libro Cuore alla lavagna digitale" 

dove sarà inserito tutto il materiale sulla storia della scuola italiana ma dove ognuno potrà dare il proprio contributo condividendo quello che ha a casa di nonni o genitori.
Guarda il video






Nessun commento:

Posta un commento