E' un'iniziativa promossa da L’Accademia della
Crusca e Loescher Editore , un premio di lettura nelle scuole, per continuare a far sentire la
voce di Dante attraverso le voci dei ragazzi.Se ogni studente italiano
leggerà un canto, o anche solo una terzina dantesca, presentandola a modo
proprio, e vorrà inserire in Rete il proprio lavoro, il risultato finale sarà
una straordinaria opera collettiva. I volti e le voci dei ragazzi per
presentare, attuale e vivissimo, il poema che più di ogni altro ha forgiato nei
secoli la nostra identità.
I partecipanti (singolo, gruppo, classe o scuola) dovranno accreditarsi on line all’indirizzo www.loescher.it/dante. Una volta effettuata l’iscrizione e accettate le condizioni di partecipazione, si potrà scegliere un Canto (fra tutti i 100 Canti della Commedia) e “prenotarlo”.
Si dovrà quindi realizzare un filmato della lettura o recitazione dell’intero Canto, in uno dei formati: "avi, mpeg, mpeg2, mpeg4, wmv, mov, flv, 3gp" e inserirlo nel sito, all’indirizzo www.loescher.it/dante/upload.
Tutti i filmati pervenuti entro i termini del premio saranno pubblicati on line. La pubblicazione avverrà sul sito www.loescher.it/dante e sul sito di condivisione video www.youtube.com all’interno del canale www.youtube.com/user/danteloescher per permetterne la diffusione pubblica.
L’intera Divina Commedia recitata dai ragazzi verrà pubblicata da Loescher Editore in un cofanetto: di ogni Canto, si sceglierà la resa migliore. Il cofanetto sarà inviato gratuitamente a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dei 100 Canti pubblicati.
I vincitori di ogni categoria (singoli; gruppi; classi; scuole) avranno la possibilità di devolvere a una ONG o ONLUS un premio in denaro del valore di 1.000,00 €.
La premiazione, alla presenza del Comitato scientifico dell’Accademia della Crusca, avrà luogo nel maggio 2013 a Torino.
Per info : www.loescher.it/dante
Nessun commento:
Posta un commento