Al via la seconda edizione del progetto di educazione alimentare
e-learning per ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni) promosso da Fondazione Italiana Accenture e Junior Achievement
“Cibolando – i mestieri del mangiar bene”.
La piattaforma coinvolge i ragazzi, sia individualmente che come classi, in un percorso interattivo ludico didattico volto all'educazione alimentare e alla conoscenza del patrimonio gastronomico italiano, attraverso un viaggio virtuale nella penisola che con giochi, quiz e approfondimenti permetterà di accumulare punti e premi – offerti da Philips e Microsoft.
Proporre l'educazione alimentare attraverso le regole del gaming è un modo per coinvolgere e incentivare i ragazzi che nella scorsa edizione, monitorata dal MIUR hanno partecipato in più di 1000 da tutta Italia.
Il progetto online al sito www.cibolando.it propone contenuti utili anche per i genitori e gli insegnanti, che possono iscrivere le proprie classi a un concorso nazionale, o proporre attività inerenti curriculari e extra curriculari. E' anche un progetto trasversale di educazione alimentare, che grazie alla piattaforma digitale si propone come link fra ragazzi, scuola e famiglia.
Novità di questa edizione sono le avventure di Mr. Eat, giovane e creativo cuoco italoamericano, dedicate al suo viaggio nella penisola alla ricerca dei professionisti della tradizione gastronomica italiana.
I contenuti sono modulari e multidisciplinari, riguardano materie quali italiano, storia, geografia, lingue straniere, educazione fisica e artistica.
Nessun commento:
Posta un commento