risorse per la didattica

venerdì 26 ottobre 2012

Le applet di Physics 2000


Physics 2000 , curato dal dipartimento di fisica dell'Università di Milano,  mette a disposizione delle "applet" interattive per rendere la fisica più accessibile utilizzando immagini, l'interattività e l'organizzazione gerarchica degli argomenti. Sono adatte a  studenti della scuola superiore e dei primi anni di Corsi di Laurea non scientifici, che si appoggiano sui contenuti del sito (per ora, solo negli Stati Uniti).
Le applet sono supportate anche da spiegazioni che avvengono attraverso dei personaggi creati per rendere gli argomenti più comprensibili :
 Il dott. Bob Hellman : Un fisico "intuitivo" che spiega la fisica in modo qualitativo, senza utilizzare equazioni o un gergo tecnico.

La professoressa Lee: Una professoressa di ingegneria che spiega come funzionano apparecchiature come la TAC, i laser o i forni a microonde.
Il professor Mahan : Un professore di fisica che deriva e spiega le relazioni quantitative, utilizzando alcuni elementi di algebra, ma non strumenti matematici avanzati
Alex Morales :Uno studente di scuola superiore.
Kyla Harrison  : Una studentessa di scuola superiore.
Un esempio è costituito dalla lezione : "Le onde elettromagnetiche"

Nessun commento:

Posta un commento