risorse per la didattica

sabato 10 novembre 2012

La sicurezza sismica delle scuole


Interessante inchiesta di Wired Italia sulla sicurezza sismica a scuola : campagna  " #scuolesicure". Sul sito è stata  pubblicata  una mappa interattiva delle 50 mila scuole italiane su cui si possono controllare i propri dati in fatto di sicurezza sismica.
La mappa è aggiornata al 9 novembre 2012 . 
Come consultarla?
Basta digitare il nome o il codice meccanografico nel campo di ricerca.
Le scuole sono segnalate da un ' icona che può essere di colori diversi a seconda dei controlli:
-   Se sulla scuola appare un 'icona color magenta , vuol dire che l'edificio non è mai stato controllato per la sua sicurezza sismica. Sorprendentemente, ( eppure a scuola periodicamente vengono fatte le prove di evacuazione anche in caso di sisma ... ) gli edifici non controllati sono il 90%, comprese quelle scuole  che si trovano nelle zone ad alto rischio sismico.
 Se appare un' icona  gialla l'edificio è stato verificato e, aprendo il pop-up si potrà solo sapere il costo della verifica ma non i risultati dell'indagine .
- Se appare un' icona rossa , siamo nel rischio sismico, e dai parametri, che vanno da 0 a 0,49 , si può sapere anche quanto .
-  Se appare un'icona azzurra siamo nei parametri di sicurezza che  devono essere superiori a 0,5 e  indicano la solidità dell'edificio.
La mappa dà indicazioni anche sulla sismicità del proprio territorio, con un clic in alto a destra o sull'icona appaiono informazioni dettagliate:1 è per il rischio più alto, 4 per quello più basso e i riferimenti della scuola.
"L’indice, è importante ricordarlo, tiene già conto della zona sismica in cui si trova una scuola. Perciò due scuole con indice 1, anche se una in zona a sismicità 4 e l’altra in zona 2, hanno lo stesso valore di sicurezza assoluta."
Il database può essere scaricato e riutilizzato rispettando i termini di licenza (Licenza Creative Commons BY-SA 3.0) e la fonte che lo ha realizzato, il progetto  #scuolesicure di Wired.
Si possono inoltre fare segnalazionischool@wired.com. 
La ricerca di #scuolesicure è stata realizzata da   Elisabetta Tola,   Isabella Buono, Denis Rizzoli , Massimiliano Mauro .
Per saperne di più consulta il sito e verifica la tua scuola ... Il mio Istituto risulta mai controllato .....
Fonte : Wired.

Nessun commento:

Posta un commento