risorse per la didattica

domenica 9 dicembre 2012

Learning object di Eni scuola


Eniscuola propone diversi L.O. suddivisi in quattro materie principali:
fisica
• biologia
• chimica
• scienze della terra

 Sono usciti i primi L.O. sul risparmio energetico, sulle proprietà dell'acqua, rifiuti ed ambiente e ecosistemi.
I nuovi L.O. che eniscuola propone sono quattro :
Ecosistema barriera corallina
 La barriera corallina, chiamata anche “reef”, costituisce uno degli ecosistemi più ricchi di specie dell’intero pianeta. E’ un’estesa e imponente formazione calcarea di origine animale dai mille colori e dalle svariate forme. I responsabili di questo complesso bioma sono gli antozoi madrepori, conosciuti con il nome di “coralli costruttori”. Immergiamoci per scoprire questo fragile ecosistema e per imparare a preservarlo.
 Barriere coralline da salvare 
Le barriere coralline sono ecosistemi molto delicati che rischiano di sparire per sempre a causa dell'uomo. Impariamo insieme a preservare il reef, partendo da piccoli gesti quotidiani che ognuno di noi può mettere in pratica quando si viaggia in Paesi tropicali che possiedono la barriera corallina.
 Elettricità e magnetismo
 Da molto tempo gli uomini sono a conoscenza delle forze dell’elettricità e del magnetismo. Già gli antichi greci eseguivano esperimenti elettrici e sapevano che esistono minerali naturalmente magnetici. Oggi sappiamo che elettricità e magnetismo sono due facce della stessa medaglia, l’elettromagnetismo.
 Il petrolio
 Il petrolio è una delle fonti di energia più utilizzate nel mondo. Il viaggio che vi proponiamo percorrerà la lunga via del petrolio, dal giacimento fino all'utilizzo finale di questa importante risorsa energetica.

Learning Object

Nessun commento:

Posta un commento