risorse per la didattica

giovedì 6 dicembre 2012

Mathematics of Planet Earth 2013


Il  2013 anno speciale per la Matematica del Pianeta Terra.



Il 2013 è stato dedicato da molte società scientifiche, università ed istituti di ricerca alle  scienze matematiche perchè  aiutino ad affrontare tutti i problemi relativi all' evoluzione dei processi dinamici del Pianeta Terra . Il progetto, denominato MPE2013,  prevede di sviluppare quattro tematiche fondamentali:

- IL PIANETA DA SCOPRIRE : gli oceani, la  meteorologia e il clima, i processi endogeni, le risorse naturali, il sistema solare. 
- IL PIANETA per  sostenere la vita :  l'ecologia, la biodiversità, l' evoluzione. 
- IL PIANETA ORGANIZZATO DA PERSONE : i sistemi politici, economici, sociali e finanziari, l' organizzazione dei trasporti e le reti di comunicazione, la gestione delle risorse e dell' energia .
- IL PIANETA A RISCHIO : il cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile, le epidemie, le specie invasive, le calamità naturali.
Il progetto comprende più di dieci programmi a lungo termine in vari istituti di ricerca in matematica, circa 50 workshops, la preparazione di materiali didattici, mostre d’arte ed una gara internazionale a premi intesa a creare moduli innovativi che faranno parte di una mostra virtuale open-source.
Anche  L'Italia partecipa al progetto con  l'’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM) : nei giorni 27-28-29 Maggio 2013 ci sarà un  Workshop dal titolo “Mathematical Models and Methods for Planet Earth”, organizzato da Alessandra Celletti, Ugo Locatelli, Tommaso Ruggeri e Elisabetta Strickland,( http://www.altamatematica.it/mpe2013/earth.html ) presso l' Istituto Nazionale di Alta Matematica, Piazzale Aldo Moro 5, Roma.

In tutte le tematiche affrontate gli studi matematici giocheranno un ruolo rilevante come strumento per l'analisi di argomenti specifici e come ingrediente di problemi multidisciplinari. L'attività di MPE2013 , oltre ai workshop,  sarà quella di incentivare i gruppi di ricerca, l'informazione nelle scuole a tutti i livelli, la divulgazione presso il pubblico ...
Fonte: MaddMahts!


Nessun commento:

Posta un commento