Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” inaugura la nuova area Acciaio, realizzata in collaborazione con il Gruppo Arvedi: un’esposizione permanente dedicata a un materiale dalle mille vite, alla sua produzione e all’innovazione nella lavorazione, ai suoi molti usi a volte invisibili, al suo riciclo infinito
Oggi l’acciaio è indispensabile, nelle sue innumerevoli forme e caratteristiche. È usato nella realizzazione di quasi ogni mezzo di trasporto, dalle automobili ai grandi Boeing; è essenziale per l’edilizia, basti pensare a tutto il tondino nascosto nel cemento armato; è il materiale più utilizzato nella produzione e nel trasporto di energia; è fondamentale negli impianti necessari allo sviluppo dell’industria chimica e della petrolchimica; sta alla base dell’industria meccanica e di quella manifatturiera. Per non dimenticare tutti quei prodotti di uso quotidiano, dal ferro da stiro alla graffetta, di cui non possiamo più fare a meno.
Un allestimento multimediale scenografico, progettato e realizzato dal Museo in collaborazione con lo studio N!03 [ennezerotre] consentirà di “immergersi” nel mondo dell’acciaio. Exhibit interattivi, oggetti storici e all’avanguardia completeranno il viaggio spettacolare nella produzione da rottame, alla scoperta di proprietà e applicazioni di un materiale che ha rivoluzionato il mondo e ha saputo evolversi per rimanere al passo con le nostre esigenze.
Alla fine del percorso ci aspetta il videogioco Steel Hero, che si controlla con una grande tastiera con cinque bottoni colorati. Steel Hero è un videogioco ambientato all’interno di una colorata ed evocativa acciaieria ricreata in 3D in cui il giocatore, attraverso una sfida immersiva e ritmata, può provare con mano e in modo immediato, la portata rivoluzionaria del processo ESP.
La nuova sezione è al seguente link : http://www.museoscienza.org/news/acciaio/
Nessun commento:
Posta un commento