"Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione”
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri, in occasione delle celebrazioni ufficiali italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA) 2013, propone di dedicare, nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, l’attività didattica della giornata del 16 ottobre 2013 alle tematiche relative ai sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione, nonché alla lotta alla fame, agli sprechi alimentari, alla povertà.
Questi i percorsi didattici :
Scuola Primaria
Corso educativo sulla fame (FAO) - IT
Corso educativo sulla fame (FAO) - FR / EN / ES / AR / RU / ZH
Il cibo dove non c'è (W.F.P) (60 Mb)
Scuola Secondaria di I grado
Corso educativo intensivo sulla fame (FAO) - IT
Corso educativo intensivo sulla fame (FAO) - FR / EN / ES / AR / RU / ZH
Il cibo dove non c'è (W.F.P) - (106 Mb)
Scuola Secondaria di II grado
Corso educativo intensivo sulla fame (FAO) - IT
Corso educativo intensivo sulla fame (FAO) - FR / EN / ES / AR / RU / ZH
Formatori
Il cibo dove non c'è (W.F.P)
La gente dice sempre che il nostro futuro risiede nelle mani dei bambini. Se la fame sarà sradicata entro il volgere del secolo, sarà compito dei bambini di oggi portare a termine l’impresa. Le storie per i bambini sono ottimi modi per indurre la nuova generazione a pensare all’importanza della sicurezza alimentare. Sul sito http://www.endinghunger.org/it/educate/Children_books_tell_stories_hunger.html si possono leggere alcuni di questi libri ai più piccoli
Ma forse la storia più bella in assoluto è stata condivisa in tutto il mondo e tramandata da generazione in generazione. La vecchia fiaba popolare Stone Soup (Zuppa di Pietra)[EN] , che è stata riadattata e rinominata a seconda delle diverse culture - Zuppa di Bottoni in giudaico, Zuppa di Unghie in scandinavo, o Zuppa di Ascia in russo. Ma il messaggio principale della storia rimane sempre lo stesso: attraverso la magia della cooperazione e con un pizzico di immaginazione, la fame- anche quando c’è poco cibo- può essere sconfitta.
Nessun commento:
Posta un commento