risorse per la didattica

venerdì 12 aprile 2013

Progetto "Napo per gli insegnanti"

di Rudi Bartolini - Indire

Per aiutare i docenti di scuola primaria a sensibilizzare gli alunni sui temi della salute e della sicurezza in modo divertente e fantasioso. “Napo per gli insegnanti” è un’iniziativa rivolta agli insegnanti della scuola primaria per aiutarli a presentare ai propri alunni alcune nozioni di base sui temi della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
Si tratta di 6 pacchetti didattici, scaricabili gratuitamente online, realizzati dall’Agenzia Europea di Bilbao, in collaborazione con l’INAIL e con gli altri istituti europei del gruppo di lavoro che produce i filmati di Napo. Queste le proposte:

•Napo e i segnali di sicurezza – Segnali di avvertimento e di divieto (7-9 anni)
•Napo e i segnali di sicurezza – Segnali di prescrizione e di salvataggio (7-9 anni)
•Tratta bene il tuo corpo con Napo – Rischi per la pelle (7-9 anni)
•Tratta bene il tuo corpo con Napo – Rischi per la schiena (7-9 anni)
•Napo a caccia di pericoli – Identificazione di rischi e pericoli (9-11 anni)
•Napo a caccia di pericoli – Intervenire e prevenire i rischi (9-11 anni)

Ogni pacchetto didattico evidenzia i messaggi chiave e gli obiettivi di apprendimento, offrendo agli insegnanti tutti i dettagli sulle attività proposte e le risorse necessarie, unitamente a un esempio di pianificazione di una lezione. Le lezioni sono state progettate in maniera flessibile per poter essere inserite nelle materie previste dagli attuali programmi scolastici, quali: educazione alla cittadinanza, educazione alla salute, scienze, ecc.
L’approccio didattico è divertente e fantasioso, grazie agli episodi di Napo e alle attività creative proposte nei pacchetti.
I materiali didattici sono al momento disponibili in sette lingue, ma presto saranno tradotti in tutte le lingue dei Paesi dell’Unione.
Per saperne di più:

http://www.napofilm.net/it?set_language=it
http://sicurezzasullavoro.inail.it

Nessun commento:

Posta un commento