risorse per la didattica

mercoledì 22 maggio 2013

Aula 3.0 : una possibile risposta alle esigenze della scuola del futuro

Quando lo spazio insegna

 27 al 28 maggio 2013 _ Crema


Nuovo appuntamento con “Quando lo spazio insegna”, un progetto internazionale dei ricercatori Indire che ha l’obiettivo di ripensare lo spazio e le dotazioni tecniche per la scuola del nuovo millennio.
 L’ITS “Luca Pacioli” di Crema ospiterà un incontro di due giorni dal titolo “Aula 3.0: una possibile risposta alle esigenze della scuola del futuro”, durante il quale sarà ulteriormente approfondito il tema della distribuzione degli ambienti di apprendimento e delle nuove tecnologie come strumenti per l’insegnamento.
Il seminario vedrà protagonista, tra gli altri, Peter Dourmanshkin, senior lecturer del MIT, il quale presenterà il modello TEAL (Technology-Enhanced Active Learning), già operativo a Boston, e terrà delle sessioni di didattica laboratoriale.
 Questo nuovo appuntamento prosegue il percorso intrapreso con il convegno sulle nuove architetture scolastiche (Roma, 16 maggio 2012) e con l’esposizione di un prototipo di scuola innovativa presso il Salone ABCD (Genova, 14-16 novembre 2012) e si pone come obiettivo la presentazione dell’aula 3.0, un ambiente d’apprendimento del futuro teso a favorire lo scambio, la ricerca e la riflessione.
Punti di forza di questa tipologia di aula, ripensata ad hoc per permettere agli studenti di interagire con le nuove tecnologie, sono la flessibilità e la facilità d’uso degli strumenti informatici. La nuova sfida didattica, basata sull’approccio esperienziale e sull’indagine, necessita di ambienti modulari, di una diversa distribuzione spaziale delle postazioni di lavoro e della disponibilità di strumenti multimediali.
 L’aula 3.0 è attrezzata con LIM, uno schermo di grandi dimensioni con relativo proiettore, 2 schermi TV a parete, connession WIFI, stampante multifunzione e telecamera. Le pareti dell’aula permettono la proiezione di video, la possibilità di appendere materiali o di scrivere, mentre i tavoli scomponibili consentono la necessaria flessibilità operativa, consentendo lavori di gruppo o individuali. Inoltre, sono previste due tribunette, utili per favorire i momenti di discussione e per accogliere gli zaini al loro interno. Infine, una ventina di puff permettono momenti di riflessione informale.
Il convegno è su invito e sarà possibile scaricare i materiali di documentazione al seguente indirizzo: www.indire.it/quandolospazioinsegna.

Info
Seminario “Aula 3.0: una possibile risposta alle esigenze della scuola del futuro”
Crema, 27-28 maggio 2013
c/o ITS “Luca Pacioli” – via delle Grazie 6 e via Dogali 20, Crema (C

Nessun commento:

Posta un commento