risorse per la didattica

sabato 11 maggio 2013

Europeana : Storie familiari sulla Prima guerra mondiale


Europeana 1914-1918 si prefigge di raccogliere materiale da tutta Europa e invita chiunque fosse in possesso di foto, lettere, cartoline, souvenirs o altri oggetti che risalgono agli anni 1914-1918 e sono legati alla Prima Guerra Mondiale,  o avesse un aneddoto, una storia da raccontare su coloro che ne furono coinvolti o vi parteciparono, ad aggiungerla alla raccolta di storie online così che tutti possano conoscerla, in particolare i nostri ragazzi che potranno attingere a preziosi materiali per approfondire ulteriormente le conoscenze su questo periodo della nostra storia.


La mostra è arrivata anche in Italia è ha avuto un grande successo a Trento, il 16 marzo scorso,  con oltre 2000 oggetti presentati e tante storie raccontate dai partecipanti. 
Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.trentinograndeguerra.it/
I prossimi appuntamenti sono i Collection Day di Roma il 15 maggio presso la Biblioteca Nazionale e quello di Valli del Pasubio (VI) il 18 maggio presso Forte Monte Maso. Registrandosi, invece, al sito sarà sempre possibile partecipare al progetto: basterà scattare foto digitali dei cimeli, fare la scansione di lettere e foto, o digitalizzare film e materiale audio, e caricare direttamente il materiale nell’archivio. Una volta che le informazioni verranno esaminate dagli esperti, saranno rese disponibili al mondo intero.


Nessun commento:

Posta un commento