risorse per la didattica

domenica 19 maggio 2013

I Promessi Sposi 2.0

La Cross-Library Service ha realizzato una App Web, "I Promessi Sposi 2.0" . ( Presentata al salone del libro di Torino)
I Promessi Sposi delineano una grande rete sociale di amicizie (e inimicizie), di dialoghi, di luoghi, di eventi. L'analisi del testo, condotta con tecniche di analisi semantica e integrata dai contenuti ricercati ed elaborati dagli studenti delle scuole partner del progetto, aiuta ad entrare nella lettura, ricostruendo col testo freschi legami, grazie all'immersione tra relazioni sociali dei personaggi, time-line narrativa, mappatura di informazioni extra-testuali (geografiche, storiche, artistiche...), scansione in sequenze, dialoghi.
I Promessi Sposi sono uno strumento di supporto alla didattica. Un'applicazione che “smonta” il romanzo negli elementi narrativi come le sequenze, il sistema dei personaggi, l’insieme dei luoghi, e facilita le ricerche, le analisi testuali, gli approfondimenti, lo studio del classico. I "mattoni" della narrazione sono riaggregati in reti di relazioni che suggeriscono percorsi e occasioni di lettura. In modo intuitivo e user-friendly i docenti e gli studenti fruiscono di questo strumento come supporto alla didattica. Lo strumento digitale non sostituisce la lettura del libro in formato cartaceo, ma facilita lo studio e le attività didattiche attraverso l’uso dei dispositivi elettronici più diffusi (PC, tablet, smartphone, LIM).
L'ambiente di esplorazione e visualizzazione dei contenuti del romanzo viene attualmente sperimentato da studenti e docenti in quattro classi di scuole superiori della Provincia autonoma di Trento (tre licei e un istituto tecnico). Altri venti docenti d'Italia (da Catanzaro a Trieste) accedono all'applicazione e collaborano alla definizione delle nuove funzionalità.
Il video mostra alcune funzionalità :

1 commento: