Loescher editore e Accademia della Crusca , dopo il successo dell'edizione 2013, promuovono un premio di lettura dantesca nelle scuole, per continuare a far sentire la voce di Dante attraverso le voci dei ragazzi. Un compito importante, ma anche divertente, per le giovani generazioni: quello di mantenere viva la tradizione della Divina Commedia con l'aiuto dei nuovi media. I volti e le voci dei ragazzi per presentare, attuale e vivissimo, il poema che più di ogni altro ha forgiato nei secoli la nostra identità . E' aperto a studenti di Scuola secondaria di I grado e di II grado (biennio e triennio).
Sono previste quattro categorie:
. singoli;
. gruppi (da 2 a 10 persone);
. classi (coordinate da un adulto);
. scuole (coordinate da un adulto).
Tutti coloro che hanno preso parte all'edizione 2013 del premio possono nuovamente presentarsi, iscrivendosi di nuovo e scegliendo un Canto diverso dal precedente.
Ogni partecipante può accreditarsi online all'indirizzo www.loescher.it/dante, prenotare il Canto che preferisce fra tutti i 100 Canti della Divina Commedia, realizzare un filmato della lettura o recitazione dell'intero Canto e caricarlo nella sezione upload del sito web. Non potranno essere presi in considerazione, ai fini della premiazione, i contributi che non presentino l'interpretazione di un intero Canto, ma solo di parti o di singoli versi. Ciascun filmato verrà sottoposto a una triplice giuria, che si baserà su criteri condivisi di valutazione, pubblicati nel sito:
I primi quattro classificati, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, potranno devolvere un premio in denaro di 1.000 euro a una ONLUS.
L'invio dei filmati dovrà avvenire entro e non oltre il 30 marzo 2014. La premiazione avrà luogo a maggio in occasione del XXVII Salone Internazionale del Libro di Torino.
Regolamento, aggiornamenti e notizie su: www.loescher.it/dante
Nessun commento:
Posta un commento