Matematica e LIM
Apprendere la matematica giocando
Il valore del gioco nella crescita e nello sviluppo della persona è da tutti riconosciuto e recentemente rivalutato anche in ambito didattico; la matematica per le sue caratteristiche si presta particolarmente ad essere insegnata attraverso il gioco : l'esigenza di un ruolo attivo dello studente nella costruzione della propria conoscenza, favorisce l'ideazione di situazioni didattiche legate al gioco.
L’introduzione della LIM nella didattica della matematica, può supportare attività che avvicinano la disciplina alla quotidianità degli alunni. La LIM oltre ad essere utilizzata per la didattica , potrà esserlo per attività interattive e laboratoriali attraverso la costruzione di giochi intesi come motivo di stimolo per tutti indipendentemente dalle capacità , in quanto, proprio come la matematica, il gioco è un'attività intellettuale, che richiede molto ragionamento , mantiene in forma la mente, coinvolge la dimensione affettiva ed emozionale, diverte.
L’uso della LIM può facilitare l’apprendimento cooperativo in cui tutta la classe può interagire con i contenuti che appaiono più accessibili, rispondenti alle esigenze e alle caratteristiche di ciascuno.
L’uso della LIM può facilitare l’apprendimento cooperativo in cui tutta la classe può interagire con i contenuti che appaiono più accessibili, rispondenti alle esigenze e alle caratteristiche di ciascuno.
Un esempio è quello dell'immagine sopra in cui bisogna effettuare la ricostruzione del rettangolo attraverso i pentamini. I pentamini sono alla base di alcuni fra i più bei giochi matematici: la superficie della LIM, si presta alla costruzione dei pentamini attraverso gli strumenti di base del software, con cui si possono realizzare quadrati variamente colorati e che si prestano al trascinamento per la costruzione della figura iniziale. (Da Scuola e didattica) .
Nessun commento:
Posta un commento