risorse per la didattica

lunedì 2 novembre 2009


"RA-giocando s'impara"


Le insegnanti del Laboratorio di didattica della Matematica di Rozzano, Nucleo di Ricerca Didattica - Università di Pavia, hanno realizzato una mostra interattiva, itinerante di "GIOCHI MATEMAGICI: RA-GIOCANDO" per bambini dai 5 ai 12 anni.
Sono giochi inventati, realizzati artigianalmente dai membri del Nucleo e sperimentati nelle varie classi.
Nella scuola il gioco spesso è vissuto come una perdita di tempo, a volte è considerato un'esperienza qualitativamente diversa dall'apprendimento e relegato, nella migliore delle ipotesi, ad attività secondaria. Mentre è motivo di stimolo per tutti i ragazzi, indipendentemente dalle loro capacità. Non va dimenticato che il gioco, almeno per i bambini della scuola dell'Infanzia ed Elementare, rimane il catalizzatore dell'attività didattica.
Il gioco, proprio come la matematica, è un'attività intellettuale, disinteressata, senza un utile immediato, fine a se stessa; il gioco si appaga nel suo farsi.Il gioco matematico lancia una sfida alla mente del bambino che la raccoglie proprio perché nel gioco il coinvolgimento della dimensione emozionale è forte. E' altresì il mezzo più adeguato per sviluppare il pensiero astratto. Molti giochi costituiscono zone potenziali di sviluppo cioè delle palestre in cui alcune abilità vengono esercitate, padroneggiate, consolidate.

Per saperne di più consultare il sito : http://www.ragiocando.net/

Nessun commento:

Posta un commento