risorse per la didattica

sabato 9 gennaio 2010

Da Galileo alle esplorazioni del suolo lunare



Galileo e le osservazioni celesti


Approfittando delle manifestazioni culturali e scientifiche che si terranno a Padova, capitale mondiale dell'Astronomia, Il 9 e 10 gennaio prossimo, si potrà organizzare una lezione di scienze astronomiche alla LIM.
Il 2009 è stato l'Anno Internazionale dell'Astronomia, voluto dall’ONU ed inaugurato a Parigi undici mesi fa, esso si concluderà tra poco a Padova e ospiterà circa 300 astronomi, storici della scienza, scienziati e autorità politiche e diplomatiche provenienti da alcuni dei 145 paesi che hanno aderito per la Cerimonia di Chiusura.
Padova è stata scelta per la ricorrenza delle prime osservazioni del cielo, in particolare di Giove e dei suoi satelliti : Ganimede, Europa, Io e Callisto, effettuate, 400 anni fa, da Galileo Galilei proprio il 9 e 10 gennaio 1610. Inoltre dal 6 al 10 gennaio ci sarà anche l'esposizione al Centro civico Altinate, del cannocchiale originale di Galileo, che 'torna' a Padova dopo 400 anni, accanto ad un frammento di roccia del suolo lunare raccolto l’11 dicembre 1972 durante la missione di Apollo 17 e prestato dalla NASA.
Sul sito www.galileo2010.it ci sono interessanti video sull’organizzazione della manifestazione e sull’arrivo del “cannocchiale” di Galileo a Padova.
Su Liber liber ci si potrà documentare sulla vita di Galileo ed in particolare si potrà far riferimento alla sua opera il "Sidereus nuncius" (Wikipedia) il primo testo scientifico della storia, che ebbe un ruolo determinante sull’affermazione della teoria copernicana. Nel testo Galileo descrive la Luna «disuguale, aspra, disseminata di cavità e di sporgenze» e i pianeti:«Al di là di ogni dubbio possibile c’erano in cielo delle stelle vaganti intorno a Giove, così come i pianeti Venere e Mercurio erano vaganti intorno al Sole».
E a tal proposito perché non "atterrare" sulla Luna con Moon in google earth 5 insieme agli astronauti della missione Apollo?

Oppure andare all’indirizzo http://moon.google.com/ dove si può navigare nelle mappe della Luna, fornite dalla NASA, come se ci si muovesse sulla Terra ?
Per concludere una visita on line all' Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze dove si potrà visitare il Portale Galileo ed esplorare gli "Strumenti della scienza : l'Astrolabio, il Cannocchiale, il Compasso e il Microscopio di Galileo ".

Nessun commento:

Posta un commento