risorse per la didattica

martedì 4 gennaio 2011

Sussidi didattici

Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado e per la quarta e qiunta della scuola  primaria , sono opera di Giuseppe Bettati, insegnante di scuola media che li presenta con licenza Creative Commons.

Il sito offre molte opportunità : giochi, esercitazioni, attività didattiche per molte aree disciplinari.
Tra le novità, un lavoro di geografia per la LIM , "Il topo volante", un gioco a squadre con l'uso dell' Atlante; "Geografia con Google Maps e Yahoo" e i programmi "VerificheMachine e i  libri parlanti".
VerificheMachine è un programma molto versatile, con una duplice funzione che permette di preparare, somministrare e valutare verifiche interattive a riposta chiusa (del tipo vero/ falso, a scelta multipla o miste) in modo semplice e ampiamente personalizzabile. Le verifiche predisposte verranno successivamente svolte dagli alunni con il programma Verifiche, associato a verificheMachine. La prova  può essere preceduta da una spiegazione o una lettura, semplicemente inserendo nella verifica una lezione preventiva, scegliendo tra diversi formati: filmati Flash, file audio, video, pagine web, file di testo con immagini, file txt, presentazioni di Powerpoint. Inoltre ogni domanda può essere accompagnata da un'immagine o da un filmato flash, e da una didascalia/suggerimento.  
Libri Parlanti è un poliedrico pacchetto software per presentazioni multimediali anche interattive, munito di lettore vocale e di librerie interne di contenuti. E' di libero utilizzo per fini didattici e non necessita di installazione. E' costituito da due programmi tra loro interconnessi: LIBRI PARLANTI COSTRUTTORE, l"editor di contenuti (che tuttavia comprende anche la modalità anteprima, per la visione di quanto realizzato) e LIBRI PARLANTI PROIETTORE, con il quale i prodotti realizzati possono essere esclusivamente fruiti.

I l pacchetto completo LibriParlanti + VerificheMachine permette la connessione fra i due programmi.
Le presentazioni costruite con Libri Parlanti, infatti, possono essere importate come file introduttivi all’interno di VerificheMachine; potranno perciò essere parte di una prova disciplinare somministrata con Verifiche, avvantaggiando così gli alunni con difficoltà di lettura tramite il lettore vocale automatico – anche nella fase di studio o di ripasso.
N.B. Se prelevati distintamente, nelle versioni autonome, i due programmi non sono in
grado di dialogare.
Per ulteriori informazioni leggi la presentazione in pdf di Antonella Pulvirenti



Nessun commento:

Posta un commento