risorse per la didattica

martedì 1 febbraio 2011

Mettiti in gioco con la matematica

Un avvincente gioco di società realizzato in collaborazione con il Centro Matematita dell’Università degli Studi di Milano per permettere ai bambini di scoprire in modo divertente - e consentire ai ragazzi di ritrovare - idee, tecniche e risultati della matematica.
L’obiettivo del gioco è quello di imparare a vedere la matematica nascosta in ciò che ci circonda con degli occhiali speciali. Ogni giocatore deve costruire il suo paio di occhiali, superando delle prove, rispondendo a quesiti con livelli di difficoltà che si possono scegliere in base all’età dei giocatori.
La scatola gioco è composta anche da un libretto da leggere e colorare.
Il gioco è consigliato per le famiglie e gli insegnanti che necessitano di uno strumento in più per la didattica e per affrontare con più sicurezza le prove Invalsi.
Info al LINK
http://www.vanninieditrice.it/
Il Centro Matematita è un Centro Interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l'Apprendimento Informale della Matematica, che ha la sua origine nelle esperienze di divulgazione della matematica condotte negli ultimi anni dalle quattro università di Milano, Milano-Bicocca, Pisa e Trento.

Queste esperienze hanno indicato con sempre maggiore chiarezza la necessità di mettere l'accento su un livello informale di apprendimento, anche (ma non soltanto) quale prerequisito per qualunque successiva acquisizione di sapere più formalizzata.
Fra le finalità del Centro matematita c'è quindi quella di progettare, realizzare e diffondere prodotti di carattere divulgativo (mostre, libri, riviste, materiale multimediale) e studiare il loro impatto ai diversi livelli coinvolti (mondo della scuola, pubblico generico).

È possibile contattare il Centro all'indirizzo:  info@matematita.it  o al sito www.matematita.it

Nessun commento:

Posta un commento